ORMONI BIOIDENTICI E BHRT

Compila il form
per contattare
il dott. Balzano

     

    Gli ormoni sono sostanze che trasmettono “segnali” da una cellula all’altra e tramite questa funzione dì messaggio chimico modulano il metabolismo e l’attività dì tessuti e organi.

    Il termine “bioidentico” è spesso mal interpretato e induce a confusione le pazienti: chiariamo quindi il significato di questo termine anche per capire le differenze nell’ambito di una terapia ormonale sostitutiva tra HRT (hormone replacement therapy) e BHRT (bioidentical hormone replacement therapy).

    L’ormone bioidentico è semplicemente una sostanza che ha la stessa struttura chimica e molecolare degli ormoni prodotti dall’organismo umano e quindi non può essere oggetto di brevetto commerciale.

    Viceversa, la ricerca farmaceutica è finalizzata alla realizzazione di principi attivi ad azione ormonale più performante e quindi modificati rispetto alla struttura dell’ormone stesso.

    La BHRT utilizza esclusivamente Estradiolo e Progesterone bioidentici; questo non vuol dire che il loro impiego sia sicuramente privo di rischi, ma è sicuramente più rispettoso della fisiologia in quanto si tratta di molecole note al nostro organismo che ne riconosce le vie metaboliche e meccanismi di regolazione.

    È noto infatti che piccole variazioni chimiche possono trasformare completamente l’attività farmacologica e tossicologica di una molecola, basti pensare a come l’urea, utilizzata dal nostro organismo per eliminare gli eccessi di azoto, trasformata in idrossiurea diventi un farmaco inibitore della sintesi del dna e citotossico.

    Dott. Giancarlo Balzano

    logoFirmaBalzano

    Dott. Giancarlo Balzano

    Ordine dei Medici di Roma e provincia n. 28283

    Registro degli Omeopati dell’Ordine dei Medici
    di Roma n.59

    Tel: +39.335 53 56 026
    Mail: [email protected]

    Medicina Integrata Donna
    Lo studio del Dott. Balzano si trova a Roma

    Via Cicerone, 28 | 00193 – Roma

    Credits: DigitalSense.it