Il LASER MONNALISA TOUCH DEKA per l’atrofia vulvovaginale e la lieve incontinenza urinaria da sforzo è l’evoluzione dei trattamenti laser impiegati da anni in dermatologia per il ringiovanimento cutaneo e rappresenta la migliore soluzione per correggere l’assottigliamento delle mucose vulvovaginali conseguente al calo ormonale post menopausa.
L’atrofia vulvovaginale è causata dalla progressiva riduzione delle fibre collagene ed elastiche ed è causa di prurito vulvare, secchezza vaginale e dolore durante il rapporto sessuale.
Il trattamento è indolore, dura pochi minuti e non necessita di anestesia o farmaci, nei giorni successivi non ci sono fastidi, è soltanto necessario evitare per pochi giorni rapporti sessuali e intensa attività fisica.
Nella maggioranza dei casi sono sufficienti tre sedute effettuate a distanza di un mese e l’effetto è duraturo fino a 12/18 mesi quando sarà eventualmente possibile ripetere una singola seduta di richiamo.
Il laser microablativo stimola la ristrutturazione della mucosa con produzione di nuove fibre di collagene, incremento della vascolarizzazione e dell’idratazione.
Anche il ph vaginale tende a normalizzarsi grazie al ritorno della presenza di lattobacilli utili nella prevenzione di vaginiti e cistiti.
Può dare inoltre un valido contributo alla risoluzione della lieve incontinenza urinaria da sforzo.
Dott. Giancarlo Balzano